14.11.08

Florianopolis

Approfitto della gentilezza della famiglia Penteado che mi offre il pacchetto viaggio e soggiorno a Floripa a casa di Fernando, uno dei fratelli di Clara.
La cittá giace come Costantinopoli tra due lembi di terra e su un braccio di mare che separa il continente dall'isola di Santa Catarina, bellissimo luogo con spiagge da sogno e paradiso dei surfisti.
Purtroppo la nuvola del'impiegato mi perseguita e in 4 giorni ho preso solo 2 ore di sole, peraltro ustionandomi la faccia per la contentezza. Ma il posto anche sotto il diluvio mostra tutte le sue potenzialitá ed é un vero peccato non potersi fare un bagno da queste parti.
Un luogo dove tornerei volentieri col bel tempo é Guarda do Embau, un villaggio di pescatori alla foce di un fiume, che in inverno é quasi disabitato (i furbi locali aprono i negozi solo nel fine settimana) mentre d'estate pare sia peggio di un concerto del primo maggio.
Ma in un certo senso sono contento di vedere questi posti nella loro essenza di villaggi e non come localitá balnearie, anche se il mio animo cittadino apprezzerebbe un momento di sana bagarre da fine settimana. Ma che sia solo uno.
Ringraziamenti doverosi a Clara e los Claros, Fernando e Pedro, che mi hanno fatto sentire una volta ancora a casa!

Nessun commento: